TORINO
011/8154159 o 011/8390851
MILANO
02/66715894
NAPOLI
081/4288125
GENOVA
010/5451636

Testimonianze

Testimonianza 3
ZITTO TU CHE NON SEI MIO PADRE!

Buongiorno sono Antonio 51 anni con 2 figli di 16 e 19 anni. Adesso mi sento orgoglioso di loro di come li ho cresciuti e soprattutto mi sento in pieno diritto di chiamarli “i miei figli”.
Vi racconto brevemente la mia storia. 12 anni fa ho sposato in seconde nozze Rosanna che era già mamma di due splendidi bambini allora di 4 e 7 anni. I due bambini si sono presto legati a me (con il loro vero padre non avevano più rapporti) e hanno cominciato anche a chiamarmi papà…eravamo una bella famiglia, con qualche battibecco come chiunque ma tutto filava liscio. Purtroppo 3 anni fa mia moglie è mancata ed io mi sono ritrovato ad essere l'unico punto di riferimento di 2 ragazzini in piena crisi adolescenziale, aggravata dalla perdita della mamma.
Già dopo poche settimane dal funerale i ragazzi hanno cominciato a diventare introversi e ribelli, hanno passato più volte la notte fuori casa tornando all'alba senza volermi dare nessuna spiegazione. Passavano ore ed ore chiusi a chiave nella loro stanza , mi rispondevano in modo insolente. Io per un po' ho tollerato pensando fossero in crisi per la mancanza della mamma ma un giorno sono stato chiamato dal preside della scuola del primogenito. Sono andato e mi è stato riferito che A. non si presentava a scuola da una settimana e che era stato visto in compagnia di personaggi poco raccomandabili.
Quella sera, stanco e preoccupato per la situazione che mi era chiaramente sfuggita di mano ho convocato i due ragazzi all'ora di cena e ho cercato prima con le buone e poi anche alzando la voce di farmi dire cosa li portava ad essere così ribelli ma l'unica risposta che ho ricevuto è stata: MA STAI ZITTO TU CHE NE SAI DI NOI SE NON SEI NEANCHE NOSTRO PADRE!
Mi sono sentito crollare il mondo addosso, tutte le mie certezze, l'illusione di essere parte di una famiglia e soprattutto l'agghiacciante verità: non ero proprio il padre di nessuno!
Quella notte in preda all'insonnia e all'angoscia (i ragazzi se n'erano andati di casa sbattendo la porta, erano le 3 e non erano ancora rientrati) vagavo su internet cercando di calmarmi…forse il caso o il destino, chi lo sa, fatto sta che sono capitato sul sito del Centro Psicoemozionale. Consulente personale online, diceva. Ho chiamato…mi ha risposto una segreteria telefonica…già, belle pretese che qualcuno mi rispondesse in piena notte. Ho messo il sito nei preferiti e l'indomani ho richiamato. Ho chiesto un appuntamento il prima possibile e il pomeriggio stesso stavo già parlando con la consulente che nel giro di qualche settimana mi ha riportato ad avere un dialogo con i miei ragazzi.
È incredibile come si pensi sempre che i problemi dipendano da cause esterne anziché da noi. La causa del malessere dei miei ragazzi ero proprio io o perlomeno ero l'aggravante: entrati in crisi per la perdita della madre non hanno sentito in me la sicurezza necessaria per eleggermi loro guida, ero io a non sentirmi in diritto, non essendo il loro padre naturale, di impormi. Era stato così da sempre, io esercitavo il mio ruolo all'ombra di mia moglie, scomparsa lei ho perso il mio bastone d'appoggio e sono crollato. Oggi credo fermamente nel mio ruolo di padre, ho recuperato poco a poco il mio rapporto con i miei ragazzi, le cose vanno bene, sono tornati dialogo e serenità.
Da solo non ce l'avrei fatta, non avrei individuato la vera causa di ciò che stava capitando.

Grazie mille.

Torna all'elenco delle testimonianze »

 


Warning: Illegal string offset 'errore' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 4

Warning: Illegal string offset 'dati' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 5

Warning: Illegal string offset 'nome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 9

Warning: Illegal string offset 'cognome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 10

Warning: Illegal string offset 'email' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 11

Warning: Illegal string offset 'telefono' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 12

Warning: Illegal string offset 'messaggio' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 13

Warning: Illegal string offset 'citta ' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 14

Warning: Illegal string offset 'nome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 16

Warning: Illegal string offset 'email' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 17

Warning: Illegal string offset 'chkbox' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 18

Warning: Illegal string offset 'telefono' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 19
RICHIEDI CONSULENZA
Desideri 10 minuti di consulenza gratuita nell’assoluto rispetto della tua privacy?
Compila il form qui sotto ed uno dei nostri esperti ti richiamerà appena possibile
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio


Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetto le condizioni sulla privacy Campo obbligatorio

Torna su