TORINO
011/8154159 o 011/8390851
MILANO
02/66715894
NAPOLI
081/4288125
GENOVA
010/5451636

Testimonianze

Testimonianza 2
SALVARE IL MONDO

Mi chiamo Maria Enza F. Quando ho deciso di rivolgermi al Centro Psicoemozionale avevo 40 anni. Il mio problema? Una serie infinita di relazioni amorose, belle, intense con tantissimi progetti per il futuro…..peccato che finissero TUTTE esattamente dopo 5 anni. Anzi no, c'è stata un'eccezione! La mia ultima storia è durata 6 anni…..Francamente questa volta ci credevo proprio, addirittura avevamo scelto la data del matrimonio, mi vedevo già mamma, volevamo 2 bambini. E poi, come sempre, tutto è saltato! Lui mi ha detto che non se la sentiva, che non era più così sicuro. Lo stesso copione, da sempre.
Pur essendo disperata ho cercato di fare un po' di autoanalisi per cercare di capire cosa c'era in ME CHE NON ANDAVA ma a dire il vero non trovavo niente di così drammaticamente inaccettabile. Sono una donna piacente, di buona cultura, sono solare ed altruista….alla già opprimente tristezza interiore si aggiungeva anche il peso delle ramanzine della mia famiglia (ecco, te lo avevamo detto che non era il tipo per te, scegli sempre gli uomini sbagliati…). Forse avevano ragione? Eppure no, a me gli uomini con cui avevo avuto storie importanti sembravano tutti diversi fra loro. Oramai preda dello sconforto ho deciso di alzare il telefono e contattare il Centro Psicoemozionale.
Mi sono piaciuti e ho deciso di affidarmi a loro, l'ultima speranza prima di rassegnarmi alla zitellaggine eterna!
È venuta fuori una cosa per me assolutamente inaspettata: io ho una cara amica, ci conosciamo da 30 anni e ci vogliamo molto bene, le classiche amiche inseparabili. ll fatto è che Betta (si chiama così la mia amica) è single da sempre, non per scelta e soffre molto per questa condizione, oltretutto ha un carattere schivo ed introverso che la porta a relazionarsi poco e male con gli altri, sono io il suo solo spiraglio sul mondo.
Dalle sedute con la mia coach è venuto fuori che io soffro un po' della “sindrome di salvare il mondo” mi spiego…per non lasciare sola Betta io la coinvolgevo sempre nelle mie relazioni. La portavo con noi quasi sempre e addirittura mi è capitato di passare un San Valentino con lei anziche' col mio compagno del momento, per non farle pesare il suo essere single. Tutto questo a me sembrava assolutamente normale, anzi doveroso nei confronti di un'amica a cui voglio davvero bene. Anzi mi risentivo quando il mio uomo mi faceva notare che lui aveva scelto me come compagna e non me e Betta….che insensibile! Pensavo io…
Vi assicuro che scoprire ed accettare questa parte di me non è stato facile, ad un certo punto mi sembrava che anche la mia coach fosse un'insensibile dicendomi che dovevo preoccuparmi innanzitutto della mia vita. Dopo alcuni mesi però ho cominciato a mettere in pratica i suggerimenti della coach. Ho spiegato a Betta cosa mi stava accadendo e, con mio enorme stupore lei ha capito anziche' fuggire piangendo come mi ero sempre immaginata.
Credo di aver imparato bene la lezione: se si vuole salvare il mondo o anche solo l'amica del cuore, bisogna prima di tutto stare bene con se stessi!
Chi firma questa testimonianza non è più solo Maria Enza bensì Maria Enza, moglie di Carlo e prossima mamma di Letizia!!!
E inoltre, incredibile ma vero, Betta sta felicemente frequentando un collega di lavoro…..

Grazie a tutti.

Torna all'elenco delle testimonianze »

 


Warning: Illegal string offset 'errore' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 4

Warning: Illegal string offset 'dati' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 5

Warning: Illegal string offset 'nome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 9

Warning: Illegal string offset 'cognome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 10

Warning: Illegal string offset 'email' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 11

Warning: Illegal string offset 'telefono' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 12

Warning: Illegal string offset 'messaggio' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 13

Warning: Illegal string offset 'citta ' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 14

Warning: Illegal string offset 'nome' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 16

Warning: Illegal string offset 'email' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 17

Warning: Illegal string offset 'chkbox' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 18

Warning: Illegal string offset 'telefono' in /home/eliananet/public_html/class.mail.php on line 19
RICHIEDI CONSULENZA
Desideri 10 minuti di consulenza gratuita nell’assoluto rispetto della tua privacy?
Compila il form qui sotto ed uno dei nostri esperti ti richiamerà appena possibile
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio


Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Accetto le condizioni sulla privacy Campo obbligatorio

Torna su